Orbit Orbit, storia di un capolavoro che chiude un cerchio - Un tap al dì

Orbit Orbit, storia di un capolavoro che chiude un cerchio
Fonte foto: Caparezza

Orbit Orbit è il nono album in studio del rapper barese Caparezza, uscito su tutte le piattaforme e nei negozi il 31 ottobre 2025 insieme ad un fumetto col medesimo titolo.

Orbit Orbit, la libertà dopo la prigionia 

Orbit Orbit si inserisce come ultimo capitolo di una trilogia concepita da Caparezza nel 2017 con Prisoner 709 e proseguita nel 2021 con Exuvia, in cui viene rispettivamente narrata la prigionia e la fuga, mentre in Orbit Orbit troviamo il tema della libertà, considerando l'immaginazione come suo ultimo rifugio. 

Quindi è da considerarsi come la reazione a un periodo buio segnato dall'acufene, tema del singolo Larsen contenuto in Prisoner 709, a cui si è successivamente aggiunta l'ipocusia, cioè un indebolimento del sistema uditivo.

Nel 2021 stavo attraversando un periodo nero. All'acufene di cui soffrivo già si era aggiunta l'ipocusia, e mi trovavo in una condizione pietosa. 

 - Caparezza a Lucca Comics & Games 2025

Il fumetto come compagno di viaggio

Tramite le sue note che fondono hip hop, rap ed elettronica, Caparezza racconta, con Orbit Orbit, la libertà trovata grazie al fumetto e all'immaginazione, senza privarsi di citare alcuni dei suoi artisti preferiti come Bonvi

L'amore dell'artista verso il fumetto è sempre esistito - con Exuvia è stata realizzata una cover variant disegnata dall'illustratore Simone Bianchi - ma si è rafforzato con Orbit Orbit, album accompagnato da un fumetto che porta lo stesso titolo che possiede una propria autonomia narrativa sebbene siano complementari.

Quando ero piccolo dicevo sempre di voler fare il fumettista. Siccome non riuscivo più a incanalare le energie creative nella musica, ho deciso di coronare quel vecchio sogno, e mi sono messo a sceneggiare un fumetto.

Il fumetto racconta una storia onirica in cui il protagonista entra in un bosco e ne esce, ritrovandosi nel mezzo di un festival musicale estivo di cui è la star. Senza riconoscersi più o capire ciò che sta succedendo, il protagonista sviene dopo essersi rifugiato nel backstage. Da qui entra in un altro mondo, un viaggio spaziale tra pianeti distanti e incontri improbabili.

L'album riprende e prosegue la storia iniziata con il fumetto attraverso le 14 tracce che lo compongono, dove Caparezza si rifiuta di ripercorrere il percorso del passato, spogliandosi anche della sua "voce da Caparezza" per ritornare a usare quella di Michele Salvemini.


Commenti

Post popolari in questo blog

Poesia per il Gridas contro lo sgombero - Un tap al dì

L'Irlanda vieta i fuochi d'artificio: perché dovremmo fare la stessa cosa - Un tap al dì